AutoCAD (prodotto dall'Autodesk) è, senza dubbio, il programma più diffuso nel campo del disegno tecnico assistito da computer. La sua modularità e le ricche librerie consentono al geometra, all'architetto, all'ingegnere ed al progettista in genere di ottenere risultati altamente professionali in tempi nettamente inferiori rispetto a quelli richiesti dalle tecniche di disegno tradizionale.

Il corso è suddiviso in una parte teorica ed una pratica. La parte teorica è volta a chiarire i concetti di base che vengono subito messi in pratica con la realizzazione di elaborati con livello di complessità via via crescente.

Conoscenza di base di Windows.
L'ambiente di lavoro e l'interfaccia utente di AutoCAD. Configurazione del programma. Strumenti di disegno. Creazione ed utilizzo di modelli. Unità di misura e sistemi di riferimento. Il sistema WCS ed il sistema UCS. Uso delle coordinate: metodi di immissione delle coordinate. Strumenti di precisione: Modalità griglia, snap ed orto. Tecniche e comandi di disegno, di costruzione, di selezione e di modifica. Utilizzo dei piani: i vantaggi del loro uso e le proprietà. Uso dei blocchi: blocchi su disegno e su disco. Tecniche di quotatura. I tipi di quota: lineare, di diametro, di raggio, angolare e di coordinate. Applicazione di tratteggi e riempimenti. Scrittura di testi. Stili di testo. Stampa: stili di stampa, parametri, scala, orientamento ed origine. Esportazione di disegni verso altri programmi di grafica. Esercitazioni: creazione di modelli; applicazione pratica delle tecniche di disegno e di modifica; realizzazione, quotatura e stampa della pianta di un fabbricato.

Home

 

IPERMEDIA@-SCUOLA EUROPEA D'INFORMATICA 
Via Imbriani 30, (Palazzo Alleanza Assicurazioni) - Lecce
.

 

torna all'home page