Indice degli argomenti

 

Milano, 2005
AICA ha introdotto un nuovo sistema che automatizza in modo integrale gli esami che abilitano al rilascio del diploma ECDL (European Computer Driving License), la patente europea, dall'erogazione alla valutazione dei test.
Per maggiori informazioni su ATLAS si rimanda alla pagina https://atlas.aicanet.it/atlas/00home/home.html


Parere della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione Pubblica) sull'ammissibilità di ECDL tra i titoli di merito

Milano, 11 maggio 2001
Il giorno 2 maggio u.s., in risposta a un'interrogazione formale in merito da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere ECDL tra i titoli di merito (cioè quelli che vengono valutati ai fini dell'attribuzione di un punteggio nei concorsi per titoli o per titoli ed esami).
Si tratta di un riconoscimento fondamentale, ottenuto grazie al diretto interessamento del Ministero della Pubblica Istruzione, che risponde a un'esigenza più volte fatta presente da tutti coloro che, in vario modo, sono coinvolti nel programma della Patente europea del computer e, in particolar modo, da coloro che hanno conseguito il diploma ECDL.
(AICA - Riconoscimenti Istituzionali).

Protocollo d'Intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Milano, 26 marzo 2001
Il giorno 22 marzo u.s. è stato siglato un protocollo d'intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane che sancisce il riconoscimento presso l'Università del credito formativo derivante dall'aver conseguito la patente informatica ECDL.
L'ECDL entra quindi, a pieno diritto, nell'ambito universitario come paradigma di riferimento delle abilità informatiche di base.
(AICA - Riconoscimenti Istituzionali)

Protocollo d'Intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

Milano, 28 febbraio 2001
Il giorno 26 febbraio u.s. è stato emesso un documento congiunto del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale che sancisce ufficialmente il ruolo della patente informatica ECDL, oltre che nel mondo della scuola, anche in quello del lavoro.
Si tratta di un riconoscimento della massima importanza, che risponde ad una esigenza ben presente a tutti coloro che, in vario modo, sono coinvolti nel programma della Patente europea del computer. (AICA - Riconoscimenti Istituzionali)
Il testo del documento originale è consultabile sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione 

Nota: I documenti sono tratti dal sito dell'A.I.C.A nella sezione relativa all'ECDL.

Home


IPERMEDIA@ - SCUOLA EUROPEA D'INFORMATICA & INGLESE
Via Imbriani 30, (Palazzo Alleanza Assicurazioni) - Lecce
.